Das vom Justizministerium autorisierte Portal für Zwangsversteigerungen

?

Informatizzazione Procedure



Genius Concorsuali è un applicativo web per la gestione automatizzata delle procedure concorsuali.

L'interfaccia grafica è agile ed intuitiva e il software pone a portata di click tutti i dati utili della procedura. Il Curatore è, quindi, in grado di compilare e visionare le schede anagrafiche descrittive dei creditori, dei difensori, degli ausiliari e di tutti gli altri soggetti coinvolti; può ricevere ed esaminare, in modo ordinato e sistematico, tramite PEC, le domande di ammissione allo stato passivo e le rivendiche; può predisporre il progetto di stato passivo e organizzare l'udienza di verificazione dei crediti nonché gestire le votazioni delle proposte concordatarie. In sostanza, il Curatore è posto in condizione di approntare efficacemente tutti gli atti di sua competenza, dal progetto di stato passivo all'inventario, dal programma di liquidazione ai riparti.

Genius Concorsuali è collegato con il PCT mediante un Punto di Accesso integrato e consente al Curatore il deposito telematico degli atti e delle istanze, la ricezione dei biglietti di cancelleria e la consultazione/scarico costante del fascicolo SIECIC.

Attraverso un ambiente articolato in icone, il Giudice Delegato, all'interno dell'Area Giudice Delegato, può monitorare l'intero suo ruolo, estrarre prontamente i dati statistici sull'andamento delle procedure e sugli incarichi conferiti ai professionisti, sorvegliare l'attività del curatore, condurre on-line l'esame dello stato passivo ecc..

Il Portale delle procedure concorsuali di ogni ufficio giudiziario consente ai terzi interessati di prendere visione della procedura e della documentazione pubblica. I creditori, invece, possono verificare lo stato di avanzamento delle loro domande ed esaminare la documentazione a loro consentita registrandosi nell'apposita area riservata.


Genius Esecuzioni è il gestionale di Astalegale dedicato ai professionisti delegati alla vendita che operano nel settore immobiliare, mobiliare e fallimentare.
La web application non necessita di alcuna installazione, è compatibile con i più comuni browser presenti sul mercato e consente anche l'archiviazione in cloud degli atti trasmessi.

Il sistema, attraverso una time-line semplice e intuitiva e una serie di alert, guiderà il professionista nell'espletamento dell'incarico ricevuto, aiutandolo nell'attività quotidiana e garantendogli di non omettere nessun adempimento.
La piattaforma è totalmente personalizzabile, anche per singola procedura, secondo le esigenze del professionista e le prassi degli uffici giudiziari o dei singoli giudici dell'esecuzione.

Genius Esecuzioni permette di agganciare a tutti i depositi uno specifico modello di documento secondo gli standard previsti dal Tribunale: il modello che si genera in automatico è in grado di leggere i dati della procedura e autocompilare il documento azzerando la possibilità di errori materiali (parti, beni, lotti, date, uffici etc).
Il modellatore inoltre permetterà di firmare il documento generato (direttamente on-line senza necessità di software esterni) e di effettuare l'invio come atto strutturato direttamente nei sistemi Ministeriali di cancelleria.

A completamento delle funzioni: il collegamento diretto con l'Agenzia del Territorio per l'import dei dati catastali, il piano di riparto totalmente automatico e la generazione automatizzata di tutte le tipologie di rapporti riepilogativi richiesti dal Ministero.


Il programma è conforme alle specifiche tecniche del PCT e permette al Perito incaricato non solo di redigere la perizia secondo lo standard richiesto dai Tribunali, ma anche di effettuare il deposito telematico all'interno del registro informatico di Cancelleria SIECIC.

Il programma consente al CTU di gestire tutte le attività peritali fino alla stesura della relazione di stima di beni immobili, conformemente all'art.173 bis delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile (Contenuto della relazione di stima e compiti dell'esperto) ed all'art.568 del codice di procedura civile per quanto riguarda il calcolo del valore dell'immobile.

Genius Perizia immobiliare annovera fra le sue funzionalità la ricerca automatizzata dei comparativi immobiliari: il sistema individua, in un intorno geografico dell'immobile oggetto di stima, lo storico dei prezzi di vendita all'asta di immobili simili. Il risultato viene mostrato e reso fruibile direttamente all'interno dell'area di generazione della perizia.

A completamento delle funzionalità il collegamento diretto con l'Agenzia del Territorio che permette di importare automaticamente in perizia tutti i dati catastali del bene, la gestione multilotto, con possibilità di copiare parzialmente o interamente dati della relazione e la nuova area documentale che permette la condivisione documentale tra i vari professionisti che operano sulla procedura (custode, delegato, ctu, giudice).


Genius Professionisti è il redattore atti e Punto d'Accesso per il Processo Civile Telematico che, in un'unica piattaforma informatica, racchiude tutti gli strumenti necessari per la gestione, la consultazione e l'invio degli atti codificati secondo le direttive ministeriali.
La web application sviluppata non necessita di alcuna installazione e consente, oltre a tutte le operazioni di interazione con i registri di cancelleria (invio, consultazione), anche l'archiviazione in cloud degli atti trasmessi.
Genius Professionisti è ufficialmente iscritto nell'elenco pubblico per la consultazione dei registri informatizzati di cancelleria, pubblicato sul Portale dei Servizi Telematici nell'elenco degli "Strumenti per la redazione degli atti da depositare telematicamente".

Nello specifico Genius Professionisti consente la produzione di tutti gli atti cosiddetti "strutturati", cioè quelli per i quali sono state emanate le specifiche tecniche da parte del Ministero, quali ad esempio atti relativi ad esecuzioni, volontaria giurisdizione, lavoro ecc. consentendo ai professionisti di produrre i documenti digitali sia in formato PDF che XML.

close